Il rotolo alla ricotta è un dolce delizioso che dovete assolutamente provare a fare in casa, la ricetta sembra complicata ma non lo è assolutamente, basta solo avere in casa uno sbattitore elettrico oppure una planetaria. Come per tutti i dolci, anche per fare il rotolo, bisogna usare delle uova di buona qualità e a temperatura ambiente in modo da poterle montare bene.

Ingredienti

    5 uova
    120 gr di zucchero
    100 gr di farina
    1 cucchiaio di miele
    1 arancia
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Burro
    500 gr di ricotta
    150 gr di zucchero a velo
    60 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
    Mezzo cucchiaino di cannella

Preparazione

Mettete la ricotta a sgocciolare in uno scolapasta in modo che perda tutti i liquidi in eccesso. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno triplicate di volume, aggiungete il sale, il miele, la scorza grattugiata dell’arancia e l’estratto di vaniglia, continuate a montare bene sempre con le fruste.

Togliete le fruste elettriche e aggiungete la farina ben setacciata, poi incorporatela con una spatola mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente. Prendete una teglia bassa e larga e copritela con la carta da forno, imburratela bene e poi versate il composto, spalmatelo delicatamente con una spatola, poi cuocete il pan di Spagna in forno a 220°C per 15 minuti circa.

Sfornate il rotolo e cospargetelo di zucchero semolato, copritelo con la pellicola trasparente e sigillatelo da tutti i lati, anche nei bordi. Fate raffreddare completamente.

Montate la ricotta con lo zucchero a velo e poi incorporate le gocce di cioccolato con una spatola e unite un po’ di cannella, mescolate tutto. Prendete il vostro pan di Spagna, staccatelo dalla carta da forno con delicatezza e poi spalmate sopra la ricotta, stendetela bene arrotolate. Sigillate il rotolo con la pellicola e poi fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore. Tagliate a fette e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2015