La Pasta con il ragù di carote è un delizioso primo piatto vegetariano che è perfetto per essere preparato in qualsiasi occasione, sia a pranzo che a cena, indicato soprattutto per chi vuole mantenersi in forma e leggeri senza rinunciare al gusto.

La ricetta che andiamo a a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da preparare e vi permette in pochi minuti di prepararvi un pranzetto sfizioso e tutto da gustare. Ma scopriamo ora insieme tute le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per due persone)

    pasta integrale, 200gr
    carote, 3 di grandezza media
    sedano, una costa
    cipolla bianca, mezza
    vino bianco, mezzo bicchiere
    maggiorana
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del condimento: prendete le carote, sbucciatele e spuntatele, quindi tagliatele a cubetti piccoli (oppure grattugiatele) e mettetele da parte.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e fatevi imbiondire all’interno la cipolla tritata in precedenza molto finemente insieme ad un filo di olio, quindi proseguite con la cottura finché non avrà iniziato ad appassire. A questo punto, aggiungete il gambo di sedano che avrete privato dei filamenti e tagliato a listarelle sottili insieme ai cubetti di carota, quindi mescolate bene gli ingredienti e fate rosolare gli ortaggi per un paio di minuti. Ultimate sfumando con del vino bianco.

Proseguite con la cottura per un’altra decina di minuti circa, finché le verdure non avranno iniziato ad ammorbidirsi. Se necessario, aggiungete un po’di brodo vegetale in modo da evitare che il ragù si secchi troppo o che si bruci.

Quando il condimento sarà pronto, aggiungete nella padella la pasta integrale che avrete precedentemente messo a cuocere in una casseruola con abbondante acqua salata. Spadellate per un paio di minuti e aggiustate di sale e pepe, aggiungete una spolverata di maggiorana quindi servite e gustate ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2015