La Pasta all’uovo con zucca, salsiccia e funghi è un gustoso primo piatto dal sapore invernale che è perfetto per essere realizzato soprattutto in queste giornate fredde e umide, quando abbiamo voglia di qualcosa che riesca al tempo stesso a tirarci su il morale e a coccolarci il palato.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare, ideale da presentare in qualsiasi occasione, sia essa informale oppure più chic ed elegante. Ma scopriamo ora come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti (per 4 persone)

    350 gr di pasta all’uovo
    400 gr di zucca
    350 gr di funghi porcini
    250 gr di salsiccia di maiale
    mezza cipolla bianca
    1 spicchio di aglio
    vino bianco
    prezzemolo
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai funghi porcini: dopo averli puliti e tagliati a listarelle, metteteli a cuocere in una padella abbastanza capiente insieme ad un filo di olio e ad unno spicchio di aglio che avrete precedentemente fatto imbiondire. Fateli rosolare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco; proseguite con la cottura a fiamma dolce e una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato.

Nel frattempo, proseguite con la zucca: dopo averla privata dei semi e dei filamenti interni, tagliate la polpa a cubetti e mettetela a cuocere all’interno di una casseruola dai bordi alti insieme ad un filo di olio. Proseguite con la cottura a fiamma dolce, ricordandovi di aggiungere un po di acqua calda finché l’ortaggio non si sarà ben ammorbidito.

Prendete ora un’altra padella antiaderente e fatevi rosolare all’interno la salsiccia che avrete precedentemente spellato e sbriciolato finché non avrà preso il colore della cottura. Appena avrà iniziato a prendere la tinta marroncina, aggiungete anche la zucca scolata e il funghi con il relativo liquido di cottura, quindi procedete a fiamma media.

Non appena i liquidi di cottura saranno completamente evaporati, aggiungete anche la pasta all’uovo che avrete già cotto in una casseruola a parte e spadellate per un paio di minuti. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e servite subito.

Bon appetit!

photocredit: Sara

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2015