Ecco la ricetta di un dolce adatto alla colazione così come all’ora del te. Mi riferisco al plumcake al limone di Benedetta Parodi. Dessert soffice e profumato da realizzare facilmente ed in pochi minuti. La particolarità di questa ricetta sta nell’aggiunta della panna al composto, che va a costituire la necessaria componente di grassi al posto di burro o olio, e che dona allo stesso non solo una marcia in più, ma fa la differenza.

Il plumcake al limone di Benedetta Parodi è un dolce perfetto per tutta la famiglia. Ottimo spolverato di solo zucchero a velo, può anche essere ricoperto con una glassa di zucchero semplice o aromatizzata. Trovo ottimo anche il cioccolato bianco fuso e cosparso con delle scorzette di limone candite. A questo proposito vi consiglio di provare anche il plumcake al cioccolato fondente o al latte ed il plumcake al limone con la ricetta facile.

Ingredienti

3 uova
190 gr di zucchero
1 limone
80 gr di panna
140 gr di farina
1 bustina di lievito
sale

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso quindi unire anche la panna e mescolare bene. Setacciare la farina con il lievito e unire al composto di uova. Aggiungere anche la scorza grattugiata di un limone. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno oppure imburrato ed infarinato. Cuocere a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Una volta cotto tirare fuori e spolverare di zucchero a velo.

Foto | iris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015