Il Ciambellone allo yogurt è un delizioso dolce, soffice e leggero, perfetto per essere gustato durante la colazione di prima mattina, ma anche come momento di dolcezza al termine di un pasto. O anche, perché no, in occasione della pausa di metà pomeriggio insieme ad una tazza di the.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata tratta da qui e vi permetterà in pochi minuti di realizzare una torta soffice e molto leggera. Ma scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti

    Scorza di un limone
    1 vasetto yogurt, vellutato
    150 zucchero semolato
    200 farina 00
    3 uova
    80 olio di semi
    1 lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Preparazione

ciambellone-senza-burro

Iniziamo la nostra ricetta inserendo all’interno del coperchio chiuso la scorza del limone (solo la parte gialla) e tritate per 5 secondi a velocità 8. Trascorso il tempo indicato aggiungete lo zucchero e polverizzare per 10 secondi a velocità 8.

A questo punto aggiungete anche le uova e lavoratele per 30 secondi a velocità 3. In seguito aggiungete la farina, lo yogurt, l’olio e una presa di sale per 1 minuti a velocità 5-6. In ultimo aggiungete anche la bustina di lievito che andrete a mescolare insieme agli altri ingredienti per 15 secondi a velocità 5 o 6.

Trasferite ora l’impasto all’interno di uno stampo da torta a forma di ciambella che avrete precedentemente unto con un po di olio, quindi mettete a cuocere il tutto nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Una volta pronto, togliete il ciambellone dal forno e mettetelo da parte a freddare. Servite in un piatto da portata dopo averlo ricoperto da una spolverata di zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015