I Panini al latte sono una particolare tipologia di pane molto morbido che risulta perfetto per essere farcito e gustato in occasione di pic nic all’aperto ma anche per essere utilizzato come base per delle tartine da presentare come antipasto durante una cena.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dei Panini al latte fatti in casa con il Bimby (tratta da qui): con le fasi di preparazione che trovate di seguito sentirete che bontà. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

    500 gr di farina 0
    50 gr di burro
    10 gr di sale
    30 gr di zucchero
    1 lievito di birra
    250 gr di latte
    50 gr di acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperto chiuso del Bimby il latte, l’acqua, lo zucchero e il cubetto di lievito, quindi fate lavorare questi ingredienti per 1 minuto a 50 gradi a velocità 2. Aggiungete poi il burro, la farina e il sale e fate lavorare per 5 minuti a velocità modalità pasta.

Versate ora l’impasto appena realizzato all’interno di una ciotola abbastanza capiente e coprite il tutto con la pellicola trasparente, dopo aver fatto una croce con il coltello nella superficie. Lasciate a lievitare il tutto per un’oretta circa.

Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in 9 pagnottine a cui darete la forma desiderata. Disponeteli in seguito sopra ad una teglia per il forno foderata con la carta apposita e lasciate riposare per una mezz’oretta. Cuocete poi i ostri panini per 10 minuti nel forno a 200 gradi. Prima di gustarli, lasciateli da parte a freddare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015