La frittata di cipolle è un piatto semplice e veloce ma incredibilmente gustoso, una ricetta salva cena che mette tutti d’accordo e che si può impreziosire con altri ingredienti, come pancetta, prosciutto o formaggio filante. Per fare la frittata di cipolle servono pochissimi ingredienti ed un po’ di pazienza perché la cipolla si deve cuocere a fuoco dolce in modo da ammorbidirsi senza però bruciacchiarsi.

Ingredienti

    4 cipolle
    4 uova
    Sale
    Pepe
    Prezzemolo fresco
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Sbucciate le cipolle e poi lavatele con l’acqua calda per qualche minuto. Mettete le cipolle su un tagliere di legno e tagliatele a fettine sottili con un coltello ben affilato, cercate di fare delle fette regolari in modo da avere una cottura uniforme.

Mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente abbastanza grande, aggiungete le cipolle e il sale e fate stufare a fuoco dolce mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Se occorre potete aggiungere altro olio quando occorre, se non volete esagerare con le calorie, potete mettere un’emulsione di acqua e olio, ma fate attenzione che non si bruci tutto.

Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e prezzemolo. Quando le cipolle saranno morbide e ben cotte versatele nella ciotola con le uova e mescolate velocemente. Mettete un po’ di olio nella padella in cui avete cotto le cipolle e versate tutto dentro, cuocete la frittata a fuoco medio e giratela a metà cottura. Girare la frittata è la parte più complessa della ricetta, se non avete molta manualità vi basterà prendere un piatto largo quanto la padella, poggiarlo sopra e con un movimento deciso ruotare la padella di 180 gradi, poi fate scivolare di nuovo la frittata (che a questo è girata) nella padella e completate la cottura.

Servite la vostra frittata di cipolle ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2015