Carnevale si avvicina ed è giusto il momento di scaldare l’olio e iniziare a friggere castagnole, frittelle, chiacchiere e bomboloni! Oggi vi propongo la ricetta per preparare le frittelle di mele vegan, un dolce goloso e buonissimo pensato per chi non mangia nessun alimento di origine animale come uova, latte, burro e tutti gli ingredienti che di solito sono parte integrante dei dolci.

Ingredienti

    3 mele
    100 gr di farina
    40 gr di zucchero di canna
    1 pizzico di sale
    Olio per friggere
    Acqua
    Zucchero a velo
    cannella

Preparazione

In una ciotola mettete la farina, il sale e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete 4 – 5 cucchiai di acqua, iniziate a mescolare con un cucchiaio e poi unite, poco per volta, l’acqua che occorre per avere una pastella densa e cremosa. Insaporite la pastella con un aroma a vostra scelta, potete mettere scorza di arancia o limone oppure un po’ di cannella. Fate riposare la pastella e nel frattempo dedicatevi alle mele.

Lavate le mele, asciugatele e poi togliete il torsolo con l’apposito attrezzo, sbucciate la mela e poi tagliatela a fette in modo da avere delle ciambelline tonde con un buco al centro.

Mettete l’olio di semi in una pentolina dai bordi alti e scaldatelo a fuoco medio, per capire se è arrivato a temperatura vi basterà immergere un pezzettino di mela con la pastella, se immediatamente inizia a sfrigolare è pronto, se resta fermo vuol dire che non è abbastanza caldo.

Immergete le mele nella pastella e ruotatele in modo da coprirle del tutto, poi versatele delicatamente nell’olio bollente e cuocetele fino a quando saranno dorate da tutti i lati. Scolate le mele con un mestolo forato e fatele asciugare su un piatto coperto con la carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Procedete così e friggete poche frittelle per volta in modo da non far raffreddare l’olio, mantenerlo ben caldo è la prima regola per fare un ottimo fritto.

Decorate le frittelle di mele vegan con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015