Uno dei dolci più golosi preparati nell’ultimo periodo e degni di nota sono i cupcakes al cioccolato con glassa alla nutella. Il titolo dice già tutto ma la loro bontà va ben oltre. Una base soffice al cioccolato che viene sovrastata da una voluttuosa crema al mascarpone, panna e nutella. Riuscite ad immaginare qualcosa di più libidinoso?

I cupcakes al cioccolato con glassa alla nutella sono, come è facile dedurre, irresistibili e si rivelano essere perfetti per qualunque occasione. Oltre a consigliarveli per il prossimo San Valentino, per prendere per la gola la vostra dolce metà, sono allo stesso modo ideali per le feste di compleanno, dei bambini e non. Provate anche i cupcakes al cioccolato con ganache e pistacchi ed i cupcakes al cioccolato con glassa colorata.

Ingredienti

Per i cupcakes:
3 uova
250 gr di zucchero
300 gr di farina
150 gr di fecola di patate
50 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglia

Per il frosting:
250 gr di mascarpone
100 gr di panna da montare
3-4 cucchiai di nutella

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero. Unire, poco alla volta, la farina mista alla fecola, al cacao amaro in polvere, al lievito ed alla vanillina, incorporandole con delicatezza dal basso verso l’alto. Unire adesso l’olio. Distribuire quanto ottenuto nei pirottini riempiendoli dal basso verso l’alto, quindi cuocere in forno caldo a 170 *C per 20 minuti.

Preparare il frosting: versare mascarpone e panna, freddi di frigorifero, in una ciotola. Amalgamarli un attimo quindi unire la Nutella. Montare il tutto con le fruste elettriche fino a quando si otterrà un composto cremoso. Inserirlo in una sac a poche e decorare la superficie dei cupcakes.

Foto | Andrea.Pacheco

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015