Adesso che si avvicina Carnevale un’ottima idea per realizzare dei dolcetti golosi e festosi potrebbe consistere in questi cupcakes al cioccolato con glassa colorata. Si tratta di una valida alternativa ai classici dolci di Carnevale, per i quali non tutti vanno matti e che soddisfano allo stesso tempo la voglia, per chi come me abbia la passione per il cake design, di realizzare qualcosa di adatto all’occasione potendo dare libero sfogo alla propria creatività.

I cupcakes al cioccolato risultano essere soffici e golosi e particolarmente adatti ad essere ricoperti con una semplice glassa a base di burro e panna, personalizzabile a piacere con l’aggiunta dei coloranti alimentari. Potrete così decidere di utilizzare qualsiasi colore per ottenere diverse tonalità a seconda delle vostre esigenze. A questo proposito vi consiglio anche la ricetta dei cupcakes al cioccolato con ganache e pistacchi e la glassa per cupcake al mascarpone.

Ingredienti

Per i cupcakes:
120 gr di burro
120 gr di zucchero
80 gr di cioccolato al latte
120 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
2 uova
1 pizzico di sale

Per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
50 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di panna da montare
estratto di vaniglia
coloranti alimentari a piacere

Preparazione

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Adesso unire le uova, una alla volta e solo dopo che quella precedente sia stata completamente assorbita. Unire anche il cioccolato al latte fuso e tiepido e la farina setacciata con il lievito. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo distribuirlo nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Adesso preparare la glassa. Lavorare il burro morbido con metà dose di zucchero a velo con l’aiuto delle fruste elettriche. Unire la panna fredda e l’estratto di vaniglia, quindi lavorare ancora con le fruste per almeno un paio di minuti. Unire, poco alla volta, lo zucchero a velo rimasto continuando a montare fino ad ottenere una glassa morbida. Adesso suddividerla nelle ciotoline apposite ed unire in ognuna il colore prescelto. Decorare quindi i cupcake con l’aiuto di una sac a poche.

Foto | clive darra

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015