I muffin pizza sono stuzzichini velocissimi e golosi che potete servire per cena, per merenda o anche per una festa di compleanno, li potete personalizzare a piacere e servire sia tiepidi che a temperatura ambiente. I muffin pizza sono molto semplici, l’impasto di base è una normale pasta per pizza che potete aromatizzare con l’origano, come ho fatto io. Per il ripieno io ho optato per pomodoro e mozzarella, ma potete aggiungere anche patate, prosciutto, salame ecc.

Questi muffin li potete fare con la pasta per pizza fatta in casa oppure con quella pronta. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate che non necessita della lievitazione che, dopo l’impasto, si può direttamente stendere e infornare.

Ingredienti

    Per la base:
    500 gr di farina manitoba
    40 ml di olio extravergine di oliva
    270 ml di acqua
    Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (13 gr circa)
    Origano
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    Per il ripieno:
    300 ml di salsa di pomodoro
    250 gr di mozzarella
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Origano

Preparazione

ingredienti dei muffin pizza

lievito scioltoScaldate l’acqua nel microonde e poi versate dentro il lievito di birra, mescolate bene per scioglierlo del tutto.

farina e aromiIn una ciotola versate la farina e poi aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero e un pochino di origano.

olioMettete l’olio extravergine di oliva, io ne ho usato uno spremuto a freddo che di migliore qualità.

lievitoA questo punto aggiungete l’acqua e il lievito di birra e iniziate a mescolare.

impastareImpastate bene tutti gli ingredienti nella planetaria o con le mani fino ad avere un composto liscio ed elastico.

ciotola oliataPrendete una ciotola di plastica e unite un paio di cucchiai di olio di semi che serve per non far attaccare l’impasto sul fondo.

panetto pizzaMettete il panetto in una spianatoia infarinata e impastate in modo da formare un panetto liscio e dalla forma tondeggiante.

panetto pronto per lievitareCoprite il panetto con la pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore.

impasto lievitatoPrendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia ben infarinata.

impasto stesoStendete la pasta per pizza con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro.

ingredienti pizza muffinRitagliate dei quadrati con un coltello ben affilato e con la lama liscia.

farcire pizza muffinPrendete ogni quadratino e mettete sopra un po’ di salsa di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella, sale e origano.

fagottinoChiudete il quadratino di impasto sigillando bene i bordi, dovete fare in modo che sia chiuso da tutti i lati, altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire il ripieno. Procedete così per tutto l’impasto.

in fornoMettete un pochino di olio sul fondo dello stampo per muffin e poi mettete sopra il fagottino con la parte sigillata verso l’alto. Cuocete i vostri muffin pizza in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti, il tempo di cottura dipende dalle dimensioni.

muffin pizzaSfornate i pizza muffin e fateli raffreddare su una gratella, serviteli caldi o tiepidi. Se volete potete farli raffreddare e poi surgelarli in dei sacchetti di plastica per alimenti.

Foto | Serena Vasta

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015