Un primo piatto stellato dal successo assicurato? Il Risotto con rapa rossa, liquirizia e buratta dello chef Simone Rugiati: scoprila su Blogo.

Il Risotto con rapa rossa, liquirizia e burrata è un primo piatto dal sapore che, allo stesso tempo, è deciso ma dalle note delicate. L’accostamento di colori degli ingredienti, che contrastano molto tra loro, lo rende bellissimo da vedere e ideale per far stupire gli ospiti.

La ricetta di questo delizioso primo piatto è stata tratta da qui ed è stata realizzata dal bravissimo chef Simone Rugiati, il più giovane cuoco stellato diventato famoso per il suo programma di cucina Cuochi e fiamme.

Ingredienti (per 4 persone)

    300 g di riso vialone nano
    4 rape rosse cotte
    150 g di stracciatella di burrata
    80 g di parmigiano grattugiato
    40 g di burro
    1 cipollotto
    1 cucchiaino di liquirizia in polvere
    brodo vegetale
    olio extravergine
    sale
    pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a stufare il cipollato a fiamma dolce all’interno di una casseruola da bordi alti insieme ad un filo di olio; una volta appassito, aggiungete il riso, quindi lasciate insaporire per bene iniziando a bagnare il tutto con il brodo vegetale bollente. Proseguite con la cottura finché il riso non risulterà ben cotto.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del vostro risotto facendo frullare le rape rosse all’interno di un mixer da cucina insieme ad un po’ di brodo vegetale finché non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.

Quando il risotto sarà quasi pronto, amalgamate anche la rapa frullata e ultimate mantecando il tutto con del burro, una macinata di pepe ed il formaggio grattugiato. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 3 minuti con il coperchio. Mentre attendete la mantecata del risotto, stemperate la liquirizia con qualche goccia di brodo in modo da ottenere un liquido denso.

Disponete il risotto sopra ad un piatto da portata e decoratelo con qualche goccia di liquirizia e con la burrata ridotta a fiocchetti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2015