Le Fajitas è un delizioso piatto unico la cui origine proviene dalla tradizione gastronomica messicana. Perfette da riproporre anche a casa in occasione di una cena informale tra amici, specie se accompagnate da un bicchiere di birra ghiacciata.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare ed è stata proposta da Benedetta Parodi in occasione di una delle ultime puntate del suo programma tv “I menu di Benedetta”.

Ingredienti

    ½ cipolla
    ½ peperone
    400 gr di petto di pollo
    succo di 1 limone
    2 tortillas
    sale
    salsa worchester
    semi di cumino
    olio

    Per la marinata:
    il succo di 1\2 limone
    1 lattina di birra

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la carne: tagliate il pollo a striscioline, quindi lasciatelo marinare all’interno di una ciotola abbastanza capiente insieme al limone e alla birra.

Nel frattempo tagliate a listarelle il peperone e la cipolla e fateli cuocere sulla griglia (sarebbe meglio utilizzare la bistecchiera, ma nel caso non dovete averla va bene anche una padella antiaderente). Non appena il peperone e la cipolla saranno cotti, proseguite con la cottura della carne sgocciolata dalla sua marinatura.

Mettete a cuocere il pollo a fuoco vivace aggiustando il suo sapore con la salsa Worchester, il limone, il sale e il cumino. Nel frattempo, scaldate le tortillas nel forno a 180 gradi per pochissimi minuti. Servite la carne ancora bollente direttamente sulla bistecchiera, accompagnata dalle salsine e dalle tortillas. Ogni ospite potrà servirsi da solo farcendo ogni mini piadina con gli ingredienti che gli piacciono di più.

Bon appetit!

photocredit: Jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2015