Voglia di un dolce sano e goloso per la colazione? Allora siete nel posto giusto. Perchè non provare questo plumcake all’arancia senza burro (ed aggiungerei senza latticini) adatto per iniziare la giornata con tutte le energie del caso? Il plumcake in questione si rivela essere un dolce soffice e profumato, ideale per l’inzuppo nel latte o per accompagnare il te delle cinque.

Io lo trovo ottimo da solo, semplicemente spolverato con dello zucchero a velo vanigliato, ma nulla vieta di glassarlo con del cioccolato fondente fuso o di unirne delle scagliette all’impasto, per renderlo ancora più goloso. A questo proposito vi consiglio di provare anche il plumcake al limone e quello al cioccolato.

Ingredienti

200 gr di farina 00
125 gr di olio di semi di soia
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
succo e scorza grattugiata di un’arancia
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso aggiungere l’olio, il succo e la scorza di arancia e mescolare ancora. Unire, poco per volta, la farina setacciata con il lievito ed il sale. Mescolare bene ancora per qualche minuto. Trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo a cassetta rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. A fine cottura effettuare la prova stecchino per verificare che il dolce non sia rimasto crudo all’interno. In caso prolungarla di qualche minuto. Una volta cotto tirare fuori dal forno ed appena tiepido sformarlo e spolverarlo con dello zucchero a velo a piacere.

Foto | Roxanna Salceda

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015