Mug cake di Jennifer Lee: un utilissimo manuale per fare le torte in tazza

Con “mug cake” si intendono le torte realizzate nelle tazze e cotte nel microonde: su questo argomento Jennifer Lee ha scritto un golosissimo ricettario

Mug cake. Cioè? Dolci in tazza (mug, in inglese) che si preparano in pochi minuti. Ammetto che non conoscevo bene questo argomento e che, in ogni caso, lo avevo sempre snobbato pensando fra me e me: “La solita moda americana”.

Poi qualche giorno fa in libreria mi son trovato nel reparto dei libri di cucina e ho vistodiversi libri che trattano l’argomento. Ne ho sfogliati diversi e ho scelto di comprare quello di Jennifer Lee dal titolo Mug cake. Deliziose torte in tazza da fare in 5 minuti al microonde (Giunti editore). Ho scelto il testo della Lee perché rispetto agli altri manuali che ho sfogliato, è quella che fa meno uso di burro (non ho niente contro il burro, ma negli altri ricettari di Mug cake era praticamente presente in tutte le ricette: un po’ monotono, non trovate?).

Mug cake di Jennifer Lee

Scrive l’autrice nell’Introduzione:

Le mie ricette seguono un approccio di “ritorno alle origini”, in cui vengono eliminati tutti gli ingredienti superflui (con il risultato che molti dessert non contengono uova). Ciò vuol dire che i miei dolci non sono stopposi, gommosi, con un retrogusto di uova o altamente calorici, tutti problemi che di solito affliggono le mug cake. Io punto sul sapore puro.

E posso confermare che è così: ho preparato subito il pan di mele speziato (una torta di mele alla cannella). Pronta in un minuto al microonde (e un minuto di preparazione) è veramente squisita. Come ingredienti l’autrice propone farina, zucchero, lievito per dolci, latte (scremato perché è una ricetta light), cannella, salsa di mele e mele a cubetti (non avevo alcuna salsa di mele e ho semplicemente frullato un pochino di mela).

Il ricettario Mug cake di Jennifer Lee presenta 95 ricette di torte in tazza, organizzate in varie tipologie: a base di cioccolato, con frutta fresca, light, con 4 ingredienti al massimo, per la colazione, al tè e al caffè, decorate, con una punta d’alcol, con i cookie o i brownie, mug cake realizzate con creme spalmabili o per occasioni speciali, mug cake senza glutine e, infine, mug cake salate. Ed è proprio una mug cake salata – al gusto pizza – che voglio provare ora.

mug cake

Jennifer Lee
Mug cake.
Deliziose torte in tazza da fare in 5 minuti al microonde

Giunti, 2014
pp. 160, euro 12,90

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail