Le castagnole morbide per bambini con la ricetta semplice

Le castagnole sono uno dei dolci di Carnevale più diffusi in Italia: per farle morbide è meglio farcirle con la crema

castagnole morbide

Le castagnole morbide sono dolcetti tipici del Carnevale, sono buonissime e gustose e potete friggerle come vuole la tradizione, oppure cuocerle in forno e risparmiare un bel po’ di calorie. Le castagnole sono facilissime da fare a casa, richiedono solo un po’ di pazienza perché ci vorrà un po’ di tempo per friggerle tutte. Se volete fare delle castagnole molto morbide potete farcirle con la crema pasticcera, in questo modo resteranno più umide e quindi morbidissime.

Ingredienti


    200 gr di farina
    50 g di zucchero
    40 g di burro
    1 cucchiaio di liquore
    2 uova
    mezza bustina lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    mezzo limone (solo la buccia grattugiata)
    zucchero a velo per decorare
    olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione


Prendete una ciotola e mettete le uova e il sale, sbattete bene e poi aggiungete la scorza di limone, il liquore, il burro fuso e lo zucchero, mescolate bene tutto con una forchetta. Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto, mescolate bene fino ad avere un impasto omogeneo e ben amalgamato.

Scaldate l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e poi versate delle palline di impasto grandi quanto delle noci, cuocetele fino a quando saranno gonfie e dorate, poi prelevatele con il mestolo forato e mettetele sulla carta assorbente da cucina. Friggete poche castagnole per volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio. Rotolate le castagnole nello zucchero e servitele.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail