Le Lasagne ai pistacchi sono un delizioso primo piatto dal sapore delicato e dal profumo avvolgente, perfette per essere presentate ai propri commensali in qualsiasi occasione, sia in quelle più informali che in quelle più chic.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata presentata da Benedetta Parodi in occasione di una delle ultime puntate del programma tv “I menu di Benedetta”. Sentirete che bontà: saranno buone da leccarsi i baffi.

Ingredienti (per 4 persone)

    50 gr di pistacchi
    30 gr di pecorino
    1 mazzo di prezzemolo
    olio
    latte qb
    500 gr di lasagne
    300 gr di squacquerone
    prosciutto cotto qb
    parmigiano qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tritando i pistacchi insieme al pecorino e il prezzemolo fresco; una volta ottenuto un trito omogeneo, incorporate un filo di olio e di latte mescolando accuratamente.

Prendete ora una teglia per il forno e ungetela con un po’ di olio; iniziate a comporre le lasagne farcendole con lo squacquerone (precedentemente stemperato con un po’ di latte) il pesto di pistacchi e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Completate il vostro manicaretto con prezzemolo grattugiato.

Mettete a cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate il vostro primo piatto e mettetelo da parte a freddare per qualche minuto prima di servire ai vostri ospiti ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015