Il chili è buono e sfizioso ma l’avete mai provato il chili vegetariano? Ecco la ricetta, i consigli e la preparazione di questo piatto tradizionale della cucina messicana molto diffuso anche in America, tanto da entrare di diritto nei piatti più richiesti della cucina tex-mex. Il chili vegetariano è fatto sostituendo la carne con i fagioli, o con altri legumi a vostra scelta, potete anche usarne un mix, ad esempio fagioli, ceci e lenticchie.

Ingredienti

    500 gr di fagioli neri
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    400 gr di polpa di pomodoro
    1 carota
    1 gambo di sedano
    2 spicchi di aglio
    1 cucchiaino di origano
    1 cucchiaino di cumino
    1 cucchiaino di paprica dolce
    2 foglie di alloro
    Mezzo cucchiaino di peperoncino piccante
    1 manciata di olive nere
    Tabasco
    Sale
    Pepe
    acqua

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete i fagioli, copriteli con l’acqua e lasciateli riposare per circa 12 ore. Vi consiglio di metterli ammollo la sera così al mattino potete iniziare a cucinarli e servire il chili per pranzo o per cena. Lessate i fagioli in una pentola spaziosa aggiungendo un po’ di sale e una foglia di alloro, occorreranno circa un paio di ore, dipende dal tipo di fagioli. Se volete velocizzare la preparazione potete usare i fagioli in scatola.

Prendete un tegame e mettete l’olio extravergine di oliva e poi la cipolla, la carota, il sedano e i peperoni tagliati a cubetti, mettete anche le foglie di alloro fresco e cuocete tutto, le verdure si devono ammorbidire ma non bruciacchiarsi. Aggiungete il pomodoro schiacciato con la forchetta, l’aglio sbucciato e tagliato a pezzettini, tutte le spezie e poi le olive denocciolate, mescolate e unite l’acqua, mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti.

Aggiungete i fagioli, mescolate e poi cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti per far insaporire tutto per bene, aggiungete altra acqua se occorre ma non mettetene troppa perché il chili deve essere abbastanza asciutto. Regolate il vostro chili di sale e pepe e completate con qualche goccia di tabasco.

Questo piatto va bene anche per i vegani.

Foto | da Flickr di mealmakeovermoms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2015