Siete in cerca di idee per il menù di San Valentino? Solitamente quelli che mi mettono più in crisi sono i secondi: non so mai quale scegliere. Non volendo arrivare anche quest’anno impreparata al 14 Febbraio ho fatto una sorta di selezione a riguardo che si riduce alle seguenti 4 proposte, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che spero siano di qualche utilità agli indecisi. Ecco cosa scegliere.

Uova con wurstel

Per chi prediliga le ricette easy, quelle senza troppe pretese, anche un po’ rustiche se vogliamo, consiglio le uova con wurstel. Queste però hanno una particolarità: i wurstel vengono tagliati a metà per il lungo ma lasciati attaccati ad una estremità, in modo che possano essere piegati all’esterno per formare un cuore da tenere fermo con uno stuzzicadente. Non vi resterà altro da fare che porli in padella e versare all’interno di ognuno di essi un composto ottenuto sbattendo leggermente le uova con pochi aromi.

Sformato di pollo

sformato a forma di cuore

Di semplice realizzazione è anche lo sformato di pollo che si ottiene tritando finemente un kg di pollo lesso ed amalgamandolo con della besciamella, 3 uova e del parmigiano grattugiato. Va cotto in forno a 180 °C per circa 30 minuti dopo essere stato trasferito in una teglia a forma di cuore.

Bistecca a forma di cuore

bistecca cuore

Altra idea semplice e che non richiede neanche troppe spiegazioni è quella della bistecca a forma di cuore. Chiedete al vostro macellaio di tagliarla per voi o fatelo una volta in casa e procedete poi con la cottura desiderata, al sangue ben cotta, a seconda dei gusti. Accompagnatela con un contorno a piacere, magari di verdure speziate e piccanti.

Frittata decorata con cuori

Frittata decorata con i cuori

Altra idea semplice ed alla portata di tutti sta nel preparare una comune frittata di uova e patate, da realizzare anche con questa ricetta e nel decorarla poi con dei cuori fatti di wurstel, tagliati come spiegato sopra, e con delle rondelle di olive nere.

Foto | Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015