Cosa fare quando le solite farfalle al salmone non ci attirano più come prima (probabilmente perchè fatte e rifatte) e la voglia di qualcosa di più stuzzicante si impossessa di noi? Potremmo provare questo primo, che prevede anch’esso la presenza del salmone ma ad accompagnarlo un nuovo ed accattivante ingrediente: il melograno. Abbinamento che non avevo mai accostato in cucina, è risultato essere davvero sfizioso e meritevole di essere riproposto in futuro.

La pasta al melograno e salmone è un primo piatto particolare, perfetto da proporre in occasioni speciali, come ad esempio una cena formale con ospiti importanti. Si realizza in pochi minuti ma quello che ne viene fuori è un primo gourmet, che conquista la vista ancor prima che il palato. Provate anche la pasta ai porri e salmone affumicato e la pasta all’arancia e salmone.

Ingredienti

400 gr di pasta corta
200 gr di salmone affumicato
200 ml di panna da cucina
1 melagrana
1 noce di burro
1 cipolla
sale e pepe

Preparazione

Ricavare i chicchi dalla melagrana quindi ottenere da metà degli stessi il succo, battendoli con un batticarne. Raccoglierlo e tenerlo da parte. Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere con poco burro. Unire quindi il succo della mezza melagrana e fare cuocere per qualche minuto, quindi unire il salmone a pezzi. Aggiungere per ultima la panna, regolare di sale e pepe e fare addensare leggermente. Scolare la pasta al dente, unirla in padella e fare insaporire bene il tutto. Unire i chicchi di melagrana interi, amalgamare con cura e servire ben calda.

Foto | steven depolo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2015