Ricchi di ferro, di vitamine A e C e di tanto altro ancora, gli spinaci contribuiscono al benessere del nostro organismo. Ecco perchè non dovrebbero mancare all’interno della nostra alimentazione, specie in questo periodo dell’anno durante il quale vengono annoverati tra i prodotti di stagione. Oggi ve li propongo in una pietanza facile ma gustosa, con il pomodoro.

Gli spinaci al pomodoro risultano essere un contorno semplice, è vero, ma sicuramente gradito al palato. Oltre che a risultare perfetti come accompagnamento di secondi piatti a base di carne e pesce, sono ideali per il condimento della pasta: provate ad unire della mozzarella a cubetti ed a saltare il tutto in padella. Per quanto riguarda i pomodori da utilizzare prediligo quelli piccoli, i ciliegino o i datterino, anche se in mancanza andrà bene una comune passata a pezzi. Provate anche gli spinaci all’agro e gli spinaci con besciamella da fare al forno.

Ingredienti

600 gr di spinaci
300 gr di pomodorini
1 spicchio di aglio
peperoncino qb
sale
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare bene gli spinaci. Versare in un tegame l’aglio ed il peperoncino. Unire l’olio e fare soffriggere bene quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà ed un pizzico di sale. Portare a cottura su fiamma non troppo alta. In una pentola a parte, invece, porre gli spinaci a cuocere insieme a poca acqua, su fiamma bassa e con il coperchio. Una volta cotti regolare di sale ed unire alla passata di pomodoro. Fare insaporire qualche minuto quindi spegnere la fiamma e servire.

Foto | Jennifer C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2015