La Torta di San Valentino con fragole e cioccolato è un dolce particolarmente goloso, facile e veloce da preparare, perfetta da realizzare come regalo con cui conquistare il palato (ed il cuore) della vostra dolce metà.

La ricetta che v voglio proporre oggi è stata tratta da qui e vi permetterà in pochi minanti di realizzare un dessert davvero gustoso, perfetto da assaporare al termine della cena di San Valentino ma, perché no, anche in occasione della colazione: quale modo migliore se non svegliare il vostro partner da un dolce pensiero come questo?

Ingredienti

    Per la base della torta:
    Fragole: 350 gr
    Panna fresca liquida: 125 ml
    Uova: 4
    Farina tipo 00: 300 gr
    Fecola di patate: 100 gr
    Zucchero: 250 gr
    Lievito chimico in polvere: 10 gr

    Per la farcitura:
    Fragole: 200 gr
    Confettura di fragole: 250 gr
    Zucchero a velo: 20 gr
    Panna fresca liquida: 200 ml
    Gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un robot da cucina le fragole, quindi frullatele finché non avrete ottenuto una purea liscia ed omogenea. A questo punto filtratela con un colino e versate nuovamente il liquido nel mixer insieme ai tuorli, allo zucchero e la panna liquida.

Fate amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete anche la farina, la fecola di patate e il lievito precedentemente setacciati. Frullate nuovamente gli ingredienti mentre, a parte, mettete a montare gli albumi a neve ferma. Una volta pronti, amalgamateli al composto nel mixer facendo attenzione che non smontino.

Versate ora l’impasto all’interno di una tortiera che avrete precedentemente foderato con la carta forno e mettete a cuocere nel forno statico precedentemente riscaldato a 170 gradi e cuocete per 60 minuti.

Al termine della cottura, mettete da parte la torta ad intiepidire, quindi sformatelo. Tagliate ora la base della torta a metà e farcitela con la marmellata di fragole, la panna montata, lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e le fragole precedentemente tagliate a fettine.

Richiudete la torta con il secondo disco e ultimate decorando il tutto con delle fragole intere, dello zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Mettete a riposare il tutto per almeno un’ora prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-02-2015