[blogo-gallery id=”180807″ layout=”photostory”]

Siete in cerca di ricette di San Valentino facili da realizzare? Eccone 5 da fare in casa in poco tempo e con ingredienti comuni per fare comunque una bella figura con la vostra dolce metà. Scegliete le vostre preferite per dare vita ad un menù del 14 febbraio da leccarsi i baffi.

Iniziamo con un antipasto insolito ma decisamente allettante. Si tratta di canapè con una base insolita, tutti da gustare. Tagliate a fette spesse e regolari una zucca e ritagliatela con le apposite formine a forma di cuore. Spennellatele con dell’olio e cospargetele con poco rosmarino e salvia tritati, del pepe e del sale: fatele cuocere in forno caldo a 200 C° per qualche minuto (dovranno risultare appena tenere). Adesso mescolate la ricotta con poco sale e pepe e spalmatela sui cuori di zucca. Completate con dei gamberi cotti a vapore e conditi con un filo di salsa di soia.

Passiamo ad un’idea semplice ma d’effetto per il primo. Che ne dite di un risotto ai funghi? Presentatelo adeguatamente versandolo all’interno di un coppapasta a forma di cuore e ponete sopra due fettine di fungo lasciate intere e delle scaglie di grana che si abbinano alla perfezione con il sapore dei primi, specie se porcini. Completate il piatto con delle striscioline di peperone verde che doneranno al tutto un tocco di colore: eccolo pronto per stupire il vostro partner.

Anche una comune frittata di patate, se impreziosita adeguatamente, può diventare una portata perfetta per San Valentino: dopo averla preparata decoratela in superficie con una salsa di peperoni rossi creando un cuore: più romantica di così! Servitela calda e decorate a piacere il piatto con delle erbe aromatiche che con il loro profumo solleticano i sensi.

Altra pietanza piuttosto comune ma in una nuova veste, per chi non abbia voglia di cenette ricercate ma preferisca una classica focaccia. Ecco quella alla pugliese. Cuocetela all’interno di uno stampo a forma di cuore e farcitela a piacere abbondando con il grana a scaglie in superficie per un sapore ancora più intrigante.

La serata non può non concludersi con una nota dolce, quella donata dai linzer cookies, biscottini veloci ma molto golosi con un delizioso ripieno di marmellata di lamponi o mirtilli rossi. Hanno per loro natura un aspetto particolarmente romantico: una pasta frolla rustica con l’aggiunta di mandorle tritate ne fa da base: che Festa degli innamorati sarebbe senza un dolcetto adatto a concludere la serata con la giusta dose di golosità?

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2016