Secondo piatto ricco ed appagante, i fagioli alla messicana rappresentano una pietanza originaria del centro America. Solitamente preparati con la salsiccia di maiale e conditi con della passata di pomodoro piccante, oggi ve li propongo in una versione altrettanto sfiziosa con la pancetta. Essi possono costituire, a seconda delle proprie abitudini alimentari, anche un piatto unico, da accompagnare semplicemente con del pane casareccio preferibilmente tostato.

Preparare i fagioli alla messicana con pancetta è semplice ma richiede una lunga cottura, specie per ciò che riguarda i legumi. Nel caso andiate di fretta vi consiglio di lessarli il giorno precedente ed in ogni caso di metterli a bagno in acqua fredda la notte prima. Un notevole risparmio di tempo si ottiene invece ricorrendo a quelli in scatola. A questo proposito vi consiglio anche i fagioli borlotti alla messicana e il risotto alla messicana con fagioli.

Ingredienti

1/2 kg di fagioli rossi o neri
1 cipolla rossa
2-3 spicchi di aglio
olio di oliva qb
4 peperoncini piccanti
150 gr di pancetta affumicata a dadini
1 foglia di alloro
2-3 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
100 ml di vino bianco
2 mestoli di acqua o di brodo
sale qb

Preparazione

Mettere i fagioli a bagno in acqua fredda per una notte intera, quindi sciacquarli e metterli a lessare in un tegame con dell’acqua pulita. Farli cuocere per un’ora e mezza circa a fuoco moderato, quindi spegnere la fiamma. Tritare la cipolla e porla all’interno di un tegame con i peperoncini tritati, gli spicchi di aglio e l’alloro. Unire l’olio e fare soffriggere. Unire nel tegame anche la pancetta e fare insaporire per qualche istante. Una volta effettuata questa operazione sfumare con il vino bianco ed eliminare gli spicchi di aglio. Aggiungere il concentrato di pomodoro e due mestoli di brodo e, dopo avere mescolato bene, anche i fagioli. Regolare di sale e proseguire la cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto: dovranno risultare cremosi.

Foto | kelvyn skee

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2015