Tra i tanti modi per cucinare i fagioli borlotti in maniera non convenzionale c’è questa ricetta appartenente alla cucina messicana. Come sarà facile dedurre si tratta di una pietanza piccante, e per questo indicata per chi sia amante di tali sapori. Si tratta di un secondo piatto saporito, completo ed appagante prevedendo la presenza della salsiccia di maiale a completare il tutto.

Probabilmente rappresenta una ricetta più indicata da proporre all’arrivo dei primi freddi, ma ciò non toglie il fatto che possa essere inserita al’interno di un menù a tema. Ottimo anche come piatto unico, accompagnatelo con delle fette di pane casareccio, per un pranzo o una cena rustici. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i chili ripieni e il Tamal. Ecco come preparare i fagioli borlotti alla messicana con la ricetta facile, proveniente da quì.

Ingredienti

400 gr di fagioli borlotti lessi
3 salsicce
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
200 ml di passata di pomodoro
olio evo
sale

Preparazione

Lessare i fagioli borlotti messi a bagno in acqua fredda la sera precedente. In una padella ampia versare dell’olio ed una volta caldo un peperoncino grande insieme ad uno spicchio di aglio. Una volta dorato quest’ultimo unire le salsicce sbriciolate grossolanamente. Aggiungere il vino bianco e farlo sfumare quindi salare e fare cuocere ancora qualche minuto. Unire la passata di pomodoro e proseguire la cottura per 4-5 minuti quindi anche i fagioli scolati insieme a qualche cucchiaio di acqua della loro cottura. Cuocere mescolando per 10 minuti circa, quindi servire caldi insieme ai crostini di pane.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-08-2014