Il budino al limone di Cotto e Mangiato rappresenta un dolce al cucchiaio semplice da realizzare ma ricco e goloso. Perfetto sia per la merenda che da proporre come dessert di fine pasto ha la particolarità di venire servito con una colata di cioccolato fondente fuso. Trovo ottime anche delle scorzette di limone caramellate da spargere sopra, per un tocco di classe che lo rende adatto anche alle occasioni formali.

Il budino al limone prevede pochi e comuni ingredienti: tra questi ben 8 uova che fanno si che per certi versi la preparazione somigli vagamente ad un creme caramel, almeno nella consistenza. Nel caso in cui non vi ispiri l’idea del cioccolato potreste presentarlo irrorato con un caramello liquido o con del miele aromatizzato: entrambe ottime scelte. Provate anche il budino al limone con la ricetta Dukan e il budino alla ricotta.

Ingredienti

succo di 4 limoni
250 gr di zucchero
8 uova
1 cucchiaio di amido di mais
200 gr cioccolato fondente

Preparazione

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’amido e il succo dei limoni spremuti precedentemente. Dopo averlo incorporato bene trasferire negli stampini di alluminio monoporzione imburrati ed infarinati, quindi porre in forno caldo a cuocere a bagnomaria per 90 minuti a 160 °C. Una volta cotti farli riposare qualche minuto quindi tirarli fuori dal forno ed appena sformati coprirli con il cioccolato fondente fuso.

Foto | James Petts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015