Non posso certo annoverarla tra le ricette di biscotti più semplici che abbia provato, ma si tratta di una di quelle che mi hanno dato più soddisfazione. I biscotti al limone di Luca Montersino hanno decisamente una marcia in più: non poteva essere altrimenti data la firma d’autore. Si tratta di biscottini leggeri e friabili, molto gustosi e con un impasto a base di simil pasta frolla montata. Il loro segreto, però, sta anche nella pasta di limone che compare tra gli ingredienti.

Quest’ultima, che potrete realizzare facilmente in casa frullando insieme 30 gr di limoni interi con 15 gr di scorza, 20 gr di sciroppo di glucosio, 40 gr di zucchero a velo e 50 gr di zucchero, andrà unita all’impasto. Essa si presenta come un composto denso che una volta pronto va conservato in frigo, all’interno di un barattolo di vetro con tappo, per al massimo una ventina di giorni. Provate anche questi biscotti al limone con la ricetta semplice e quelli al limone e cannella.

Ingredienti

300 gr di burro
175 gr di zucchero a velo
15 gr di miele
100 gr di uova
38 gr di fecola di patate
485 gr di farina 180W
50 gr di pasta di limone
1 baccello di vaniglia
1 gr di sale

Preparazione

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo ed il miele fino ad ottenere una crema. Adesso aggiungere, poco alla volta, le uova e la pasta di limone, quindi la vaniglia ed il pizzico di sale. Unire la farina setacciata insieme alla fecola di patate. Ottenuto un composto omogeneo e denso trasferirlo nella sac a poche con bocchetta a stella e disporre mucchietti di impasto sulla teglia rivestita di carta forno ben distanziati gli uni dagli altri. Cuocere in forno caldo per 10-13 minuti a 180°C.

Foto | vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2015