E’ consuetudine di molti prendere il te al pomeriggio. Anche io non sfuggo da questa abitudine, ormai da anni. La trovo una piccola coccola rilassante, specie se accompagnata da qualche dolcetto goloso, come nel caso di questi biscotti al limone, ottimi in abbinamento sia al te nero che a quello verde.

Semplici e veloci sono perfetti anche a colazione, piacciono molto ai bambini e risultano profumati e friabili. Io li amo semplicemente così, al naturale, ma un’ottima e ricca variante prevede che vengano decorati con una glassa di zucchero e limone, rendendoli così adatti anche ad un regalo gradito. Ecco la ricetta dei biscotti al limone da accompagnare con il te.

Ingredienti

150 gr di farina 00
50 gr di fecola
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
1 uovo
scorza di un limone bio grattugiata
succo di 1/2 limone
1 pizzico sale

Preparazione

Versare la farina setacciata in una ciotola insieme alla fecola. Creare una fontana al centro quindi versare il burro morbido a pezzi, lo zucchero e il sale, la scorza grattugiata del limone ed il suo succo. Iniziare a mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani. Ottenuto un comoposto omogeneo creare una palla e conservarla in frigo per trenta minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare dei biscotti con le apposite formine. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti, quindi sfornare e fare raffreddare.

Foto | tomatoes and friends

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014