Preparatevi perchè quello che sto per proporvi è un piatto a dir poco eccezionale, a patto che amiate questo particolare tipo di frutta secca. Le lasagne al pesto di pistacchi, ricetta proveniente dalla Prova del Cuoco, rappresentano una pietanza insuperabile. Perfette da servire in occasione del pranzo della domenica, non sono neanche troppo laboriose da realizzare, sempre che utilizziate la pasta fresca all’uovo già pronta per l’uso.

A proposito di quest’ultima, ricordate di sbollentarla per pochi minuti in acqua bollente salata, alla quale avrete unito un cucchiaio di olio, il quale risulta utile per non fare appiccicare irrimediabilmente tra loro le sfoglie. Il pesto di pistacchi è facilmente reperibile presso i supermercati ed i negozi specializzati in prodotti tipici ma, volendo, si ottiene facilmente in casa seguendo questa ricetta . Provate anche le lasagne al pesto alla genovese senza besciamella.

Ingredienti

1 lt di latte
75 gr di farina
100 gr di burro
2 mozzarelle
10 fettine di speck
grana grattugiato qb
1 vasetto di pesto di pistacchio di Bronte
granella di pistacchio di Bronte qb
1 confezione di lasagne

Preparazione

Fare scottare la sfoglia all’uovo in acqua bollente salata con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. Adesso preparare la besciamella: fare sciogliere il burro in un pentolino quindi unire la farina amalgamando bene e velocemente. Aggiungere il latte caldo a filo continuando a mescolare. Portare a bollore fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta pronta unire il pesto di pistacchi.

Versare sul fondo di una pirofila 2 o 3 cucchiaiate di besciamella, coprire con uno strato di pasta, poi ancora besciamella, del grana grattugiato, della granella di pistacchio, della mozzarella a dadini ed infine dello speck. Proseguire con gli strati alternando gli ingredienti come appena visto. Completare con uno strato di besciamella e trasferire in forno a 180°C per circa 25 minuti circa.

Foto | MMChicago

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015