La banoffee cake o banoffee pie è un dolce senza cottura di origine americana, è perfetto per tutta la famiglia ma soprattutto per i bambini. Questa torta presenta una base croccante come quella che si utilizza per fare il cheesecake, la crema è un golosissimo dulce de leche e la farcitura è fatta con le banane e la panna montata. Vediamo insieme come preparare la banoffee cake con i consigli di Jamie Oliver.

Ingredienti

    200 gr di burro
    400 gr di biscotti digestive
    1 lattina di latte condensato (400 gr)
    3 banane
    500 ml di panna fresca
    Riccioli di cioccolato

Preparazione

La prima cosa da fare è trasformare il latte condensato in dulce de leche, un’operazione facilissima e quasi magica. Prendete la lattina di latte condensato e mettetela in una pentola, portate a ebollizione e cuocete per tre ore, poi fate raffreddare completamente e aprite la lattina.

Mettete nel mixer i biscotti e il burro morbido, frullate e poi trasferite questo composto sulla base di uno stampo per torte con la chiusura a cerniera foderata di carta da forno o con la pellicola. Pressate i biscotti con un cucchiaio e cercate di coprire anche i bordi dello stampo. Poi fate rassodare in frigorifero.

Farcite la base di biscotto con il dulce de leche e poi mettete sopra le fettine di banana, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Montate la panna fresca e poi trasferitela dentro una sac a poche con la bocchetta a stella. Sformate la torta e mettetela in un piatto da portata, decorate con la panna e poi completate con fettine di banana e riccioli di cioccolato. Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015