La ricetta della pizza vegana è una variante sfiziosa e golosa della pizza tradizionale. La pizza è un alimento molto versatile che si può facilmente adattare e plasmare alle nostre esigenze. La base della pizza è vegana perché contiene solo acqua, farina, sale e lievito di birra, dobbiamo prestare attenzione solo ai condimenti che devono essere cruelty free e senza ingredienti di origine animale.

Ingredienti

    500 gr di farina
    240 ml di acqua
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    olio di semi
    12 gr di lievito di birra fresco
    250 ml di passata di pomodoro
    Origano
    Formaggio vegan

Preparazione

Scaldate l’acqua nel microonde e sciogliete dentro il lievito di birra e mescolate bene con un cucchiaio. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito e l’acqua, impastate un pochino e poi mettete il sale e l’olio. Impastate bene con le mani o con la planetaria fino ad avere un panetto liscio ed elastico, mettetevi su una spianatoia e formate un panetto.

Prendete una ciotola e mettete un pochino di olio di semi, ponete sopra il panetto e aggiungete sopra un pochino di farina, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per un paio di ore.

Stendete la pizza con le mani o con un mattarello e mettetela in una teglia unta con poco olio extravergine di oliva. Mettete sopra la salsa di pomodoro e poi aggiungete un pizzico di sale e un giro di olio. A questo punto bisogna passare ai condimenti vegan, in commercio ci sono vari formaggi che potete utilizzare e che trovate nei negozi biologici specializzati. Un’alternativa valida è il simil formaggio cremoso valsoia, vi basterà metterne un po’ sopra la vostra pizza. Se volete potete aggiungere origano, olive nere, verdure fritte o grigliate, cipolla, porri e quello che più vi piace. Cuocete la pizza in forno caldo a 250°C per circa 20 – 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015