La pizza fatta in casa è uno degli alimenti che riescono a dare la maggiore soddisfazione, sia personale sia a livello di gusto (avete mai notato quanto sia più buona rispetto a quella che acquistate già pronta?).
La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dell’impasto della Pizza con la pasta madre.

Ingredienti (per due teglie)

    300 gr di farina 00
    300 gr di farina 0
    200 gr di lievito madre rinfrescato
    350 ml di acqua
    16 gr di sale
    1 cucchiaio di olio

Preparazione

La sera prima Sciogliere la pasta madre rinfrescata nell’acqua appena tiepida. Aggiungere ora i due tipi di farina e iniziate ad impastare. Quando avrete ottenuto un impasto ben legato aggiungete olio e sale.

Impastate fino ad ottenere una palla quindi coprite la ciotola con la pellicola e mettete in forno spento fino alla mattina seguente. L’impasto sdarà raddoppiato di volume. Ora molto delicatamente, fate cadere l’impasto su una spianatoia infarinata e senza impastarlo, nè manipolarlo, fate delle pieghe all’impasto.

Dividete in due parti e stendete ognuna tirando leggermente con le mani nelle teglie cosparse con un filo d’olio. Coprite con una pellicola e fate lievitare ancora per un paio d’ore.

Condite ora la pizza con la salsa di pomodoro e infornate in forno già caldo a 250°. Cuocete per 15 minuti, poi aggiungete la mozzarella e proseguite la cottura ancora per 5 minuti.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Maria

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-11-2014