Le ricette vegan a base di quinoa possono essere un ottimo piatto unico da servire ai nostri commensali per un sapore ghiotto e totalmente naturale che non passerà inosservato sulle nostre tavole. Dopo aver visto che l’insalata di quinoa e sgombro è la ricetta preferita da Samantha Cristoforetti nello spazio, ecco a voi altri modi per usarla in cucina.

Scopriamo insieme le 5 ricette vegan con la quinoa che possiamo preparare con semplicità e con un gusto assolutamente unico:

Burger di quinoa

Ingredienti: 150 grammi di quinoa, mezza cipolla, 1 patata, 1 carota, sale, olio extravergina di oliva, pangrattato, paprica, semi di sesamo.

Preparazione: lavate le verdure, sbucciatele, pulitele e cuocetele nella vaporiera per 30 minuti. Fate bollire 300 ml di acqua, sciacquate la quinoa e immergetela nell’acqua bollente, cuocendo per 20 minuti. Schiacciate la patata, la carota e la cipolla, mettetele in una ciotola aggiungendo la quinoa, il sale, la paprica, due cucchiaini di semi di sesamo. Mescolate e aggiungete pangrattato per dare consistenza. Create dei piccoli hamburger, che dovranno essere passati in pangrattato, semi di sesamo, sale e poi cotti in padella con poco olio.

Peperoni ripieni di quinoa

Ingredienti: quinoa, 3 peperoni, 3 carote, 1 costa di sedano, mezza cipolla rossa, curcuma, olio extravergine di oliva, acqua, farina di mais, sale.

Preparazione: lessate la quinoa in acqua salata, scolate e fate raffreddare. Lavate, svuotate e pulite i peperoni e cuoceteli per 3 minuti in acqua bollente. Pulite e tagliate carota, sedano e cipolla, facendoli cuocere in poco olio e acqua. Quando le verdure saranno morbide aggiungetele alla quinoa, salate e unite la curcuma. Riempite i peperoni con il composto, mettete sopra un po’ di farina di mais e di olio e cuocete i peperoni ripieni di quinoa in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Polpette di quinoa

Ingredienti: 200 grammi di quinoa, 2 carote, 1 scalogno, 1 gambo di sedano, 1 zucchina, pisellini, aglio, prezzemolo, pangrattato, sale, pepe, olio d’oliva.

Preparazione: cuocete la quinoa in mezzo litro di acqua salata, scolate e fate raffreddare. Pulite le verdure e fatele rosolare in olio. Aggiungetele alla quinoa, unendo prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungete il pangrattato e fate delle polpettine.. Le polpette di quinoa possono essere cotte al forno o fritte in olio.

Insalata di quinoa e verdure

Ingredienti: 200 grammi di quinoa, 2 pomodori, 1 cetriolo, 2 scalogni, 6 cucchiai di succo di lime, 1.8 dl d’olio, jalapeno fresco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di menta fresca tritata, sale, pepe bianco.

Preparazione: lavate la quinoa, fatela bollire in acqua cuocendo per 15 minuti. Fate raffreddare e preparate l’insalata aggiungendo il cetriolo sbucciato e tagliato a rondelle, i pomodori a fettine, il prezzemolo, la menta. Condite con un’emulsione formata da succo di lime, olio, sale, pepe, peperoncino sminuzzato.. L’insalata di quinoa è pronta.

Biscotti alla quinoa con miele e arancia

Ingredienti: 70 grammi di quinoa cotta, 200 grammi di farina, 40 ml di miele, 1 arancia, un pizzico di sale, 100 ml di olio di semi, 40 grammi di farina di mandorle, 70 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione: unite farina, zucchero e sale, poi la quinoa, il miele scaldato, la farina di mandorle, il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia, l’olio e il succo filtrato dell’arancia. Avvolgete l’impasto ottenuto con una pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Fate delle piccole palline con l’impasto, schiacciatele e mettetele in una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti di quinoa in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Foto | da Flickr di sweetonveg

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2015