I muffin pere e gorgonzola rappresentano una piccola chicca gastronomica. Perfetti come antipasto o da inserire tra le proposte di un buffet, si prestano anche ad essere preparati in occasione del pranzo fuori casa, sia in ufficio che in vista di una scampagnata. Realizzarli con la ricetta per il Bimby è molto semplice. Basati sull’incontro tra pere e gorgonzola, ampiamente collaudato, vengono resi unici dall’aggiunta di una nota croccante, quella delle noci.

Nel caso in cui non amiate particolarmente il gorgonzola (che comunque ritengo impareggiabile in tale preparazione) vi suggerisco di sostituirlo con del taleggio o del brie, altrettanto validi insieme alle pere. La ricetta proviene da quì, mentre nel caso siate in cerca di alternative vi consiglio di provare anche i muffin salati alla zucca di Benedetta Parodi e quelli alle zucchine e ricotta.

Ingredienti

30 gr di noci
30 gr di burro
100 gr di latte intero
1 uovo
1 pizzico sale
140 gr di farina 00
20 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di lievito istantaneo per torte salate
110 gr di gorgonzola dolce
1 pera

Preparazione

Versare nel boccale le noci e tritarle grossolanamente per qualche istante a velocità 5. Prelevarle e metterle da parte quindi fare fondere il burro per 4 minuti a 80° velocità 1. Unire latte, uovo, sale ed amalgamare ancora per 1 minuto a velocità 4-5. Aggiungere la farina, il parmigiano, il lievito ed amalgamare per 1 minuto a velocità 4. Unire il gorgonzola e la pera a cubetti e le noci tritate. Mescolare a velocità soft antiorario per 30 secondi circa. Trasferire l’impasto nei pirottini appositi e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Lindsay Attaway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015