Tra tutte quelle provate le crepes alle banane e miele mi mancavano ancora, poco male perchè in preda ad un attacco di voglia di dolce ho deciso di prepararle un paio di giorni fa. Nonostante le abbia quasi improvvisate, quello che ne è venuto fuori è un dessert speciale: trovo che le banane si sposino benissimo con il miele e l’aggiunta di un cucchiaio di rum, che ho deciso di unire in calcio d’angolo, si è rivelato essere la ciliegina sulla torta.

Avessi avuto in casa della panna montata non avrei esitato a metterla, sottoforma di qualche ciuffetto da spargere quà e là, prima di servirle. Le crepes alle banane e miele sono perfette come dolce di fine pasto, ma anche per una merenda sostanziosa. Semplici e veloci da realizzare rappresentano un dessert allettante come pochi. Provate, a questo proposito, anche le crepes dolci alle fragole con yogurt greco e miele e le crepes dolci alle pesche con gelato.

Ingredienti

120 gr di farina 00
20 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
300 ml di latte
50 g di burro
3 banane
succo di limone
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di rum

Procedimento

Preparare le crepes mescolando tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di evitare la formazione di grumi ed ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Farlo cuocere, a mestolate, in una padella antiadernte unta di burro. Pronte tutte le crepes preparare il ripieno: tagliare le banane a rondelle, irrorarle con poco succo di limone e trasferirle in padella con il miele. Farle saltare a fiamma alta per qualche minuto, quindi unire anche il rum. Farcire le crepes con il ripieno preparato e servirle subito, ancora calde.

Foto | alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015