Non ci crederete ma non avevo ancora mai provato la versione al cioccolato bianco del famoso flan, ovvero il tortino dal cuore morbido, quando mi sono decisa dopo essermi imbattuta per caso in questa ricetta da preparare con il Bimby. Probabilmente perchè quello classico è sempre riuscito ad appagarmi così tanto da non farmi sentire il desiderio di cambiare, o forse per il timore che tale dessert risultasse troppo stucchevole.

In realtà il flan al cioccolato bianco venuto fuori è assolutamente all’altezza di quello originale nonostante, lo ammetto, continuo a preferirlo nella versione nera. A chi non ami particolarmente il sapori troppo dolci consiglio di ridurre la dose di zucchero. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio sono il tortino al cioccolato dal cuore morbido e il flan parisienne.

Ingredienti

250 gr di cioccolato bianco
4 uova
200 g di burro
120 g di zucchero
vaniglia
30 g di farina
10 gr di farina di cocco

Preparazione

Versare il cioccolato bianco a pezzi insieme al burro e allo zucchero nel boccale: tritare il tutto e cuocere a 40° C per circa 30 secondi. Adesso inserire la farfalla ed unire le uova, la farina e quella di cocco, l’aroma vaniglia e montare (con la farfalla inserita) per 1 minuto velocità 5. Versare il composto ottenuto negli appositi pirottini imburrati e trasferire in freezer per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo accendere il forno a 200 °C ed una volta caldo inserire i pirottini. Cuocere per circa 10/15 minuti.

Foto | Caitriana Nicholson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015