La Pizza fatta in casa è una di quelle preparazioni a cui proprio nessuno riesce a dire di no: immaginate una serata in famiglia o tra amici, ma anche in compagnia di un buon film, senza uno spicchio colmo di pomodoro e mozzarella con qui strafogarsi?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza fatta in casa in padella pronta in 15 minuti (tratta da qui) e vi permetterà in pochissimi minuti di realizzare due deliziose pizze che faranno letteralmente impazzire grandi e piccini della vostra famiglia. Ma scopriamo insieme come realizzarle.

Ingredienti (per 2 pizze)

    Per l’impasto:
    320 g di farina bianca di tipo 00
    180 ml di acqua
    10 g di lievito istantaneo
    2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    7 g di Sale
    5 g di zucchero

    Per la farcitura:
    100 g di passata di pomodoro
    100 g di mozzarella
    1 cucchiaino di origano

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la farina bianca 00 insieme al lievito istantaneo, lo zucchero e una presa di sale, quindi mescolate per bene gli ingredienti secchi in modo che si amalgamino al meglio.

Aggiungete ora l’olio extra vergine di oliva a filo e l’acqua tiepida. Lavorate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio ed elastico. Divite ora la pagnottina in due parti uguali.

Stendete l’impasto fino ad ottenere un cerchio piuttosto sottile che andrete a scaldare all’interno di una padella già calda a fiamma dolce e con il coperchio. Cuocete per un paio di minuti per lato, facendo attenzione a non bruciare la pasta.

Una volta ottenuta la cottura uniforme della base, provvedete a farcire il tutto con la passata di pomodoro, la mozzarella e dell’origano. Ultimate la cottura finché anche questi ultimi ingredienti non si saranno ben scaldati, quindi gustate immediatamente. Seguite lo stesso procedimento anche per l’altra pagnotta.

Bon appetit!
.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2015