Il Ceviche (si legge “sevice”) è un piatto unico a base di pesce crudo che proviene dalla tradizione gastronomica peruviana. Pronto in pochi minuti, è perfetto da presentare ai vostri ospiti in qualsiasi occasione.

Questo piatto unico è molto semplice e veloce da realizzare; la ricetta (che è stata tratta da qui) vi permetterà di riparare qualcosa dal sapore unico, perfetto da accompagnare ad un calice di vino bianco freddo.

Ingredienti (per 4 persone)

    500 g di filetti di pesce bianco sodi
    1 grossa cipolla rossa
    salsa Tabasco (a piacere)
    ¾ tazza di succo di lime fresco
    1 cucchiaino colmo di sale
    foglie di lattuga fresca
    2 cucchiai di coriandolo fresco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai filetti di pesce: dopo averlo lavato accuratamente sotto l’acqua fredda, tagliatelo a cubetti non troppo grandi che andrete a versare all’interno di una ciotola abbastanza capiente.

Proseguite affettando finemente la cipolla rossa che andrete ad aggiungere al pesce, quindi condite con il cucchiaino di sale e la salsa Tabasco. A questo punto mescolate bene gli ingredienti in modo che il pesce inizi a prendere il sapore.

Aggiustate il sapore aggiungendo il succo di lime fino a coprire completamente gli ingredienti contenuti nella ciotola. coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare per 1 ora e mezza almeno in frigorifero.

Trascorso il tempo indicato, togliete il pesce dal frigo e conditelo con il coriandolo. Disponetelo poi sopra ad un piatto da portata che avrete decorato creando un letto di lattuga. Gustate immediatamente.

Bon appetit!

photocredit: James

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015