Appartenete alla schiera di coloro i quali non riescono ad iniziare la loro giornata se non con di fronte un cremoso e fumante cappuccino, magari accompagnato da una soffice brioche (ma quella è un’altra storia)? Bene perchè oggi vi propongo la ricetta per prepararlo in casa, in pochissimi minuti, con l’aiuto del Bimby.

Procuratevi latte (ottimo quello intero ma andrà bene anche quello parzialmente scremato) e del caffè e seguite le istruzioni riportate sotto. Nel giro di pochi minuti ecco il vostro cappuccino pronto da gustare. Non appena versato nella tazza potrete cospargerlo in superficie con del cacao amaro in polvere, la mia versione preferita, o con della cannella. Nel caso in cui siate anche creativi potrete ottenere un disegno sulla schiuma e stupire i presenti. Altre ricette che potrebbero interessarvi a riguardo sono il cappuccino di Habemus Papam e la cioccolata calda, perfetta per una pausa rigenerante. Il procedimento originale proviene da quì.

Ingredienti

300 gr di latte freddo
1 tazzina di caffè espresso

Preparazione

Versare il latte freddo nel boccale del Bimby e fare cuocere per 3 minuti a velocità 3. Continuare con la cottura per altri 3 minuti, sempre a velocità 3, a 80° C gradi. Versare il caffè nella tazza che utilizzerete per bere il vostro cappuccino, quindi coprirlo con il latte appena preparato, con molta delicatezza. Eccolo pronto da gustare.

Foto | Ewan Munro

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015