Il Topping al cioccolato è una salsa al sapore di cacao che viene spesso utilizzata in cucina soprattutto per la decorazione di gelati e dolci in generale, perfetta comunque anche per dare quel tocco di golosità in più ad una macedonia di frutta.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Topping al cioccolato con il Bimby (ed è stata tratta da qui), pronta in pochi minuti e versatile in cucina con tutte le ricette, dalle più dolci alle più golose. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

    200 g di acqua, in bottiglia
    300 g di zucchero
    succo di 1/2 limone medio
    1 bustina di vanillina
    100 g di cacao amaro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperchio chiuso del Bimby l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e la vanillina, quindi fate lavorare tutti gli ingredienti per 6 minuti impostando la modalità varoma a velocità 1.

Trascorso il tempo indicato, aggiungete il cacao amaro e fatelo amalgamare al resto prima per 10 secondi a velocità 6 e poi per 5 minuti a 70 gradi impostando velocità 3. Il vostro topping al cioccolato è ora pronto per essere trasferito all’interno dei vasetti sterilizzati e conservato in frigorifero. Nel caso voleste utilizzarlo anche nei giorni seguenti, potete metterlo sottovuoto e lasciarlo riposare in dispensa (o, comuqnue, in un luogo fresco e asciutto).

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015