La Scamorza alla piastra è un delizioso manicaretto pronto in pochissimi minuti, perfetto per essere presentato sia come antipasto dal sapore rustico, che come secondo piatto light, perfetto da accompagnare ad un contorno di verdure crude o cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di fare un vero e proprio figurone con i vostri ospiti. La sua consistenza dal cuore morbido sono sicura che saprà conquistare anche i più piccoli della famiglia.

Ingredienti (per 2 persone)

    scamorza affumicata, 1
    insalata verde
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la scamorza affumicata e tagliandola a fette abbastanza spesse (circa 1 centimetro di spessore). Una volta pronte, avvolgetele all’interno di un foglio di pellicola trasparente e lasciatele in freezer per almeno una decina di minuti. Facendo così, il formaggio risulterà molto più compatto e facile da cuocere.

Prendete ora una griglia (oppure una padella antiaderente) e scaldatela per bene senza aggiungere unguenti. Una volta calda, adagiatevi sopra le fette di scamorza appena tirare fuori dal freezer e lasciate che si indorino per bene da entrambi i lati in modo omogeneo. Basteranno una manciata di minuti per lato.

Una volta cotte, togliete le fette di formaggio dalla cottura e riponetele all’interno di un piatto da portata sopra ad un letto di lattuga. Condite il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, mentre il sale e pepe vi servirà per condire l’insalata.

Bon appetit!

photocredit: Stijn Nieuwendijk

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2015