Gli arancini sono un antipasto dal sapore ricco e rustico, perfetti da proporre ai propri ospiti come antipasto sfizioso, specie se accompagnati da un bicchiere di vino o da una birra ghiacciata. Questo manicaretto a base di riso è entrato a far parte dello street food italiano, visto l’enorme successo ottenuto in tutta la penisola.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Arancini di riso al forno light, una versione leggera e priva di burro e uova. Pronta in pochi minuti, stupirà con il suo gusto sia grandi che piccini.

Ingredienti (per 10 arancini)

    300 g di riso
    600 ml di acqua
    sale
    1 bustina di zafferano
    50 g di Formaggio grana grattugiato
    20 g di sottilette
    100 g di mozzarella

    Per la pastella
    225 ml di acqua
    150 g di farina bianca di tipo 00
    1 pizzico di sale
    150 g di pane grattugiato

Preparazione

La ricetta degli arancini di riso nella versione classica, al forno e bianchi

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal riso: mettetelo a lessare all’interno di un pentolino colmo di acqua salata finché l’acqua non sarà del tutto evaporata. A questo punto versate il riso nella pentola e coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite con la cottura finché l’acqua non si sarà asciugata completamente.

Al termine della cottura aggiungete la bustina di zafferano, la sottiletta e il parmigiano grattugiato, quindi mescolate bene il tutto. Mettete da parte a riposare e attendete finché non si sarà ben freddato.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, mescolate la farina con una presa di sale e dell’acqua a fino mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella morbida.

Prendete il riso e formate una polpetta; farcitela con un cubetto di mozzarella e iniziate a modellarla fino ad ottenere la forma di una pallina. Pressatele bene in modo da renderle più compatte, quindi passatele nella pastella e, infine, anche nel pane grattugiato.

Disponete gli arancini all’interno di una teglia per il forno unta con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti in modalità grill. Trascorso il tempo indicato, togliete gli arancini dal forno e serviteli ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015