Il Budino è uno di quei dolci che piacciono a tutti: sia grandi che piccini. Morbido e dal sapore intenso, è un dessert che può essere gustato sia da solo, che come farcitura per crostate o dessert.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Budino al latte di riso con il Bimby (ed è stata tratta da qui), perfetta per chi è intollerante al lattosio o fa fatica a digerirlo.

Ingredienti (per 6 persone)

    1000 gr di Latte di Riso
    100 gr Zucchero di Canna
    110 gr Farina di Riso
    Buccia grattugiata di 1 Limone non trattato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale per il Bimby il latte di riso, lo zucchero di canna, la farina di riso e la buccia di un limone grattugiata, quindi fate lavorare tutti gli ingredienti insieme per 10 minuti a 90 gradi e velocità 6.

Trascorso il tempo indicato, avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, che andrete a versare all’interno degli stampini monoporzione (oppure in uno stampo grande e singolo, quello tipo ciambella per intenderci).

Riponete il vostro budino dentro gli stampini all’interno del frigorifero e lasciate riposare per qualche ora prima del consumo. L’ideale sarebbe preparare questo manicaretto la mattina per la sera: in questo modo i sapori riusciranno a rapprendersi al meglio e conferire al vostro dessert ancora più gusto.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015