In cerca di un dolce per la colazione del fine settimana che risultasse diverso dal solito ed in perfetta sintonia con le belle giornate che iniziano finalmente a fare capolino, mi sono imbattuta nella torta al mango e yogurt, non senza premeditazione. Avevo un mango in casa da qualche giorno, acquistato per essere utilizzato in tutt’altra preparazione ma ormai in attesa di essere consumato. La premessa per proporvi una torta apparentemente, forse, non molto allettante ma che vi stupirà al primo assaggio.

Una comune torta da colazione, alta e soffice, ma con una marcia in più data la presenza del frutto tropicale che dona quel tocco di sapore che non ti aspetteresti. Il dolce è stato spazzolato via nel giro di un giorno, la sera era praticamente finita. Altre ricette con il mango che vi consiglio sono la torta al mango e cioccolato bianco e quella al mango e cocco.

Ingredienti

300 gr di farina
150-200 gr di mango
3 uova
150 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
1 bicchierino di olio di semi
1 bicchiere di latte + quello necessario
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero. Ottenuto un composto gonfio e spumoso unire lo yogurt. Aggiungere anche la farina setacciata con il lievito in polvere alternandoli con il latte (da aumentare nel caso in cui il composto risulti troppo denso) e l’olio. Unire anche un pizzico di sale e mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere per ultimo il mango tagliato a cubetti e trasferire quanto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | MMChicago

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015