In cerca di una torta diversa dal solito mi sono imbattuta nella ricetta di quella al mango e cioccolato bianco. Quasi una coincidenza dato che in un cesta natalizia regalatami proprio qualche giorno fa un paio di tali frutti esotici erano in bella mostra in attesa di essere utilizzati. La torta al mango e cioccolato bianco è stata una piacevole scoperta.

L’ho proposta come dessert di fine pasto al termine di una cena con amici di vecchia data con grande successo. Ho deciso di servirla a fette su un letto di panna aromatizzata alla vaniglia con del mango affettato sottilmente a ventaglio che ha regalato al dolce un aspetto curato e raffinato allo stesso tempo. L’incontro tra il mango ed il cioccolato bianco si è rivelato vincente e credo potrebbe essere riproposto in un dessert al cucchiaio. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella della cheesecake fredda al mango e di questo dolce al mango vegan, perfetto per tutti.

Ingredienti

260 gr di farina 00
80 gr di burro morbido
120 gr di zucchero di canna
75 gr di cioccolato bianco
1 mango
3 uova
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 baccello di vaniglia
rum

Preparazione

Lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo unire le uova, una alla volta. Continuare aggiungendo il cioccolato bianco fuso e freddo e la farina miscelata con il lievito, il bicarbonato, il sale, la vaniglia ed il rum. Unire ancora il mango frullato con il mixer ad immersione e mescolare bene. Versare quanto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | hojusaram

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014