Se avete in programma di preparare dei cupcakes vi consiglio assolutamente di provare a coprirli con questo frosting, al mascarpone e panna, che ho testato di recente e mi è sembrato più leggero rispetto la classica crema al burro, senza però perdere in golosità. Il frosting al mascarpone e panna si realizza in cinque minuti e con soli tre ingredienti.

Può essere aromatizzato con l’aggiunta di liquori, scorzette di agrumi grattugiate ed ancora vaniglia, cannella o zenzero. Essendo caratterizzato da un sapore piuttosto neutro si presta alla copertura di qualsiasi tipo di cupcakes. L’unico accorgimento sta nel montare la panna da freddissima e nell’incorporarla poi al mascarpone lavorato con lo zucchero, molto delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, affinchè il composto non si smonti e mantenga la sua caratteristica sofficità. A questo proposito vi consiglio di provare anche il frosting al cioccolato fondente e quello al cioccolato bianco.

Ingredienti

150 gr di mascarpone a temperatura ambiente
150 ml di panna da montare fredda
30 gr di zucchero a velo

Preparazione

Montare la panna a neve molto ferma. Porla nel frigo mentre si lavora il mascarpone con lo zucchero a velo. Adesso riprendere la panna montata ed incorporarla con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare, al mascarpone. Utilizzare il frosting ottenuto per coprire e decorare muffin e cupcakes.

Foto | Mariya Prokopyuk

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015