Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. O meglio, se profumi oppure no. Eh già, perché la nostra alimentazione condiziona molto l’odore della nostra pelle ed esistono alcuni cibi che fanno puzzare tremendamente l’alito ma anche la nostra pelle.

Se da sempre siamo stati abituati a credere che sia l’aglio l’acerrimo nemico dei baci appassionati, leggendo la lista che vi ho riportato di seguito scoprirete in pochi istanti che esistono anche altri alimenti che possono alterare l’odore della nostra pelle, provocando profumi nauseabondi.

Carne

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come chi è abituato a mangiare con una certa regolarità la carne abbia un odore peggiore rispetto a chi segue un’alimentazione di tipo vegetariano. Chi mangia carne (di qualsiasi tipo, si intende) ha infatti la tendenza ad emanare un odore di sudore molto più intenso e sgradevole.

Curry e cumino

cinemacurryindiano

Queste due spezie vengono utilizzate spesso in cucina, soprattutto nella preparazione di piatti dal sapore orientale, e da sempre sono considerati degli ottimi prodotti per le loro proprietà benefiche. Eppure alcuni studi avrebbero dimostrato come il consumo eccessivo di queste spezie potrebbe conferire alla nostra pelle u odore piuttosto sgradevole. In questo caso è consigliabile bere molta acqua per alleggerire l’olezzo.

Aglio

L'aglio tuttofare, il libro di Alix Lefief-Delcourt sui mille usi dell'aglio in cucina

Non poteva assolutamente mancare nella nostra lista. Sebbene sia un condimento dalle incredibile proprietà antisettiche e disinfettanti, provoca la formazione di un odore piuttosto pesante sia all’alito che alla nostra pelle. La causa della formazione di tale odore sarebbe provocata dalla presenza di zolfo contenuta negli spicchi. Se volete evitare figuracce, provate ad assumerlo tostato.

I broccoli e i cavoli

Lo strudel ai broccoli e scamorza con la ricetta sfiziosa

Questi due ortaggi fanno molto bene alla nostra salute, poiché ricchi di antiossidanti e vitamine. Eppure la presenza di zolfo al loro interno provoca la formazione di odori pesanti alla nostra pelle. Provate ad assaporarli cotti al vapore e non più di una volta a settimana.

fonte: Caffeina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015