La torta al cioccolato da fare per la Festa del papà

Ecco per voi la ricetta e le istruzioni passo passo per preparare la torta al cioccolato per la Festa de papà


Mancano pochi giorni alla Festa del papà e bisogna cominciare a scegliere il menù per festeggiare l’uomo di casa, fare una lista delle sue ricette preferite e assemblare un menù gustoso ed equilibrato. Oggi vi propongo la ricetta della torta al cioccolato per la Festa del papà, un pan di Spagna al cioccolato farcito con una crema al cacao e decorato con mandorle tostate.

Ingredienti


Per la torta:

150 gr di farina
150 gr di zucchero
6 uova
70 gr di cacao
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per farcire:
250 ml di latte
125 gr di uova
125 gr di zucchero
40 gr di amido
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di panna fresca
Liquore o succo di frutta

Preparazione

torta-cioccolato-mandorle

Iniziamo la ricetta con la preparazione della crema. Prendete una pentola e mettete dentro i tuorli e lo zucchero, montateli bene e poi unite l’amido e l’estratto di vaniglia. Incorporate il latte tiepido a filo e mescolate fino ad avere una crema omogenea e senza grumi, a questo punto incorporate tutto il latte, mescolate con una frusta. Cuocete la crema sul fuoco e fatela addensare mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi, proseguite la cottura fino a quando inizia a bollire. Mettete la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi ponetela in frigorifero.

Nel frattempo preparate il pan di Spagna, montate le uova e lo zucchero nella planetaria fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia. Setacciate insieme farina, cacao e lievito e poi incorporateli con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto e cuocete il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Fate raffreddare in una gratella.

Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela alla crema al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto. Prendete il pan di Spagna, tagliatelo in tre dischi e bagnateli con il liquore oppure con il succo di frutta, farcite la torta con la crema e poi spalmatela anche in superficie. Completate il dolce con le lamelle di mandorle tostate in padella.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail