Le zeppole di San Giuseppe con il Bimby permettono di semplificare molto la preparazione della ricetta tradizionale. Ecco come si fanno (anche al forno).

Preparare le Zeppole di San Giuseppe con il Bimby rende questo dolce, la cui preparazione secondo la ricetta classica è piuttosto lunga, molto più semplice e veloce. Dolce simbolo della Festa del Papà, le zeppole di San Giuseppe con il Bimby rappresentano una preparazione tipica della tradizione pasticcera italiana. Tanto belle quanto buone, sono costituite da una base di pasta choux che realizzata grazie ad una sac-a-poche con bocchetta stellata, che regala il classico aspetto che tutti conosciamo, e successivamente farcite con crema pasticcera sormontata da una amarena sciroppata: la classica ciliegina sulla torta a tutti gli effetti.

La ricetta della Zeppole di San Giuseppe con il Bimby agevola notevolmente l’impresa regalando in pochi minuti sia la pasta choux che la crema pasticcera necessarie. Le zeppole poi, come da ricetta originale, vanno fritte in olio caldo anche se nulla vieta di ricorrere alla loro cottura in forno ottenendo allo stesso tempo risultati eccezionali. Vediamo tutti i passaggi per realizzare delle zeppole con il Bimby anche al forno.

zeppole di san giuseppe bimby
zeppole di san giuseppe bimby

Ingredienti

Per le zeppole:

  • 4 uova
  • 50 g di burro
  • 250 g di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi per friggere q.b.

Per la crema:

  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

Per decorare:

  • zucchero a velo q.b.
  • amarene sciroppate q.b.

Come preparare le zeppole di San Giuseppe con il Bimby

  1. Versate dentro il boccale l’acqua, il burro, il sale e la cannella e azionare per 6 min. 100° vel. 2.
  2. Unite la farina e continuate per 1 min. vel. 4 spatolando di tanto in tanto.
  3. Prelevate l’impasto dal boccale e mettetelo a raffreddare da parte quindi ponetelo nuovamente al suo interno ed unire le uova, una alla volta e con le lame in movimento a vel. 5.
  4. Trasferite il composto in una sac-a-poche e create le zeppole dressandole direttamente su dei quadrati di carta forno di 8 cm di lato.
  5. Adesso fatele friggere in olio caldo a 180°C fino a che non risulteranno dorate. Ci vorranno circa 6 minuti.
  6. Preparate la crema per le zeppole frullando i semi della bacca di vaniglia (o la scorza di mezzo limone bio) e lo zucchero e 20 sec. vel. 7. 
  7. Aggiungete il latte, le uova e l’amido e fate cuocere per 7 min. 90°C vel. 4.
  8. Trasferitela in una ciotola e fate raffreddare coperta con pellicola a contatto. Una volta fredda, mettetela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
  9. Farcite le zeppole con la crema, decorate con le amarene sciroppate e completate con una spolverata di zucchero a velo.

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al cacao sostituite 30 g di farina con 20 g di cacao amaro e il gioco è fatto. Saranno ancor più golose.

Zeppole di San Giuseppe con il Bimby al forno

La preparazione resta invariata ma anziché friggerle, andremo a dressarle su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole tra loro perché in cottura tendono a crescere. Cuocetele in forno ventilato a 200°C per 15 minuti, poi a 190°C per altri 10 minuti.

Conservazione

Le zeppole si conservano ancora da farcire fuori dal frigorifero per 2-3 giorni, poste sotto una campana per dolci. La crema pasticcera invece si conserva per lo stesso periodo di tempo però in frigorifero. Una volta farcite invece vanno riposte in frigorifero e consumate nel giro di un paio di giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2023