Sono di stagione, sono ricchi di proprietà nutritive da non sottovalutare ed aggiunti alle varie pietanze regalano quel tocco inconfondibile di sapore: sto parlando dei cipollotti, che oggi vediamo protagonisti di questa ricetta tanto semplice quanto gustosa. I cipollotti con uova rappresentano un secondo piatto sfizioso da preparare in questo periodo dell’anno. Perfetti per il pranzo (o la cena) di tutti i giorni sono anche piuttosto veloci da realizzare.

Ricetta forse un po’ rustica, appartenente alla cucina povera, ma che una volta portata in tavola viene parecchio apprezzata. La versione che vi propongo è probabilmente la più semplice ma nulla vieta di arricchirla con l’aggiunta di qualche pomodorino, di qualche cubetto di mozzarella filante o ancora di poca panna. Provate, a questo proposito, anche la frittata di cipolle e tonno e i cipollotti caramellati con la ricetta di Cotto e Mangiato.

Ingredienti

4 uova
8 cipollotti freschi
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i cipollotti eliminando la base terrosa e parte delle foglie verdi, quelle più dure. Adesso tagliarli a rondelle e metterli a cuocere in un tegame con poco olio fino a quando risultano morbidi. In una ciotola sgusciare le uova, unire del sale e del pepe e sbattere leggermente il tutto quindi unire nel tegame con i cipollotti e fare rapprendere bene lasciando le uova piuttosto cremose. Spegnere la fiamma e servire subito, ben caldi.

Foto | Ewen Roberts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015